Realizzati nel 1483, secondo me questi quattro pannelli possono essere tranquillamente considerati dei precursori dei nostri fumetti.
Da wikipedia:
La serie di Nastagio degli Onesti
Nel 1483, Botticelli ricevette la commissione medicea per quattro pannelli da cassone con le storie di Nastagio degli Onesti, da una novella del Decameron. Forse commissionate direttamente da Lorenzo il Magnifico, erano un regalo in occasione del matrimonio tra Giannozzo Pucci e Lucrezia Bini, avvenuto in quell'anno. La trama della novella, ricca di elementi soprannaturali, consentì a
Botticelli di fondere la vivacità narrativa della storia con un registro
fantastico a lui non consueto e nonostante sia riscontrabile come gran
parte dell'esecuzione fosse stata affidata ad aiuti di bottega, l'opera
risulta tra le più originali e interessanti della sua produzione
artistica. I quattro episodi della novella sono:
- Primo episodio: Nastagio vaga solo e addolorato in una pineta di Ravenna perché è stato respinto dalla figlia di Paolo Traversari; improvvisamente gli appare una donna inseguita da un cavaliere e dai suoi cani che la azzannano nonostante i suoi tentativi per difenderla.
- Secondo episodio: Nastagio (a sinistra) rimane inorridito quando vede che il cavaliere strappa il cuore della donna e lo dà in pasto ai suoi cani; poi miracolosamente la donna resuscita e l'inseguimento riprende (sullo sfondo al centro), finché non si ripete la stessa scena vista alcuni minuti prima. Nastagio chiede al cavaliere chi sia e lui gli rivela di essere un suo avo, Guido, suicidatosi dopo essere stato respinto dalla donna che amava; la punizione divina lo costringe pertanto insieme all'antica amata a riapparire nello stesso luogo per tanti anni quanti mesi la donna ne aveva deriso il sentimento.
- Terzo episodio: Nastagio decide di invitare ad un banchetto nel luogo dell'apparizione i Traversari con la figlia; alla solita ora appaiono nuovamente il cavaliere e la donna e tutti gli ospiti inorridiscono davanti alla scena. Nastagio ne spiega i motivi e la figlia del Traversari, impaurita dalle conseguenze del suo rifiuto, acconsente finalmente a sposarlo.
- Quarto episodio: raffigura il ricco banchetto nuziale e sopra i capitelli si vedono gli stemmi della famiglia Pucci, dei Medici e dei Bini.
Nessun commento:
Posta un commento