Muore a 68 anni Akira Toriyama. La notizia dopo i funerali. EMATOMA SUBDURALE ACUTO.
Dinamica sconosciuta, nei suoi manga molti sono stati colpiti alla testa.
Il primo marzo 2024 è morto all'età di 68 anni Akira Toriyama sembra per un ematoma subdurale acuto, la notizia è arrivata solo ieri alle 5 di mattina una volta finiti i funerali in forma privata con la famiglia, (studio aperto ha fatto un servizio che poi ha passato alla rai che lincherò). Akira Toriyama è diventato famoso in Italia alla fine degli anni ottanta come nel resto del mondo per aver creato la serie di Dr Slump e Arale e Dragon Ball, poi negli anni 90 con Dragon Ball Z e GT.
Come molti suoi colleghi, (per esempio Tezuka), era un artista a 360 gradi, da paragonare tranquillamente agli artisti italiani rinascimentali, un Leonardo da Vinci del settore, Toriyama nei suoi lavori è stato maestro nel mescolare i migliori elementi degli anni 80 per creare alchimie uniche, moda, architettura, meccanica, letteratura, storia, le sue opere frutto dei suoi studi ingegneristici, sono una bomba di cultura infinita, prima di lui forse solo giulio verne, quindi possiamo trovare elementi di film di fantascienza come Superman, Alien, dune, Guerre stellari fusi ad elementi del folclore e del mito asiatico come i personaggi del libro cinese "viaggio in occidente" o di quelli mediorientali come "Le Mille e una Notte, questo autore ha preso spunto dalla cultura di quasi tutto il mondo, non c'è un popolo che non abbia rappresentato: americani, indiani d'america e dell'india, russi, cinesi ecc Dai terrestri agli alieni come i Sayan e i Namecciani , le due razze più famose. La passione per il design meccanico, come possiamo vedere già nel primo numero di Dragonball dove Bulma estrae dalle capsule oplà: moto, aeroplani camper ecc ... Con la rappresentazioni delle sue città sia terrestri che aliene ci mostra la sua passione per l'architettura futuribile di quel periodo, l'ispirazione ai libri di asimov come il ciclo della fondazione è indiscutibile, lo vediamo bene nell'episodio in cui Bulma, Crilin e Gohan sono in viaggio per Namek e incrociano un astronave invisibile e poi ci sono i suoi infiniti robot dai più rudimentali ai cyborg c17 e c 18. Akira Toriyama facendo questo ha colmato un vuoto che le riviste di fumetti occidentali come heavy metal non riuscivano a riempire e ha creato le basi per tutto quello che sarebbe venuto dopo, non penso ci sia shonen che non gli debba qualcosa dalle onde energetiche ai tornei di arti marziali, yuyu, ikkitousen, yaiba, ayashi no ceres, one piece ecc...
Fans in lutto in tutto il mondo. Psicologi al lavoro. uffici e scuole modificano il programma giornaliero. Al via le proiezioni.
Arrivano segnalazioni da tutto il mondo, scuole e uffici denunciano casi di studenti e impiegati commossi, insegnanti e psicologi sono al lavoro per risolvere il problema, tutti hanno ricordi legati ai cartoni e ai manga di Akira Toriyama, spesso nostalgici collegati a persone o a modi di vivere che non ci sono più, qualcuno ha pensato di fare proiezioni a tema, altri hanno modificato, l'organigramma giornaliero.
la libertà Anarchica delle sue opere, grande appassionato di cinema, amava Ciccio e Franco e Superman.
Nessun commento:
Posta un commento